Scrubber Venturi
Il flusso di aria emesso in atmosfera, generato dalle attività di produzione, può includere sia Sostanze Organiche Volatili (SOV) che polveri e particolati di correnti gassose.
Tra tutti i wet scrubber, i Venturi sono scelti per la loro maggiore efficienza nella rimozione di tali inquinanti.
La sua funzione si esplica tramite l’utilizzo di acqua; la depurazione avviene durante la fase di contatto tra il liquido di lavaggio e le sostanze gassose.
Funzionamento di un Scrubber Venturi
Gli scrubber venturi sono costituiti da due elementi:
- Il Venturi nel quale si produce la fase di contatto tra liquido e l’aria da depolverare.
- Il Separatore a ciclone dove si effettua la separazione tra l’aria e le goccioline che hanno catturato le polveri.
L’aria polverosa, aspirata da un ventilatore, passando attraverso una sezione ristretta, subisce un aumento notevole di velocità, mentre l’acqua, rimessa in circolo da una pompa, viene immessa in corrispondenza della gola.
La miscela aria-acqua entra tangenzialmente nel separatore cilindrico.
La forza centrifuga sospinge le goccioline d’acqua contro la superficie della parete, mentre l’aria depolverata fuoriesce verso l’alto.
- Cadute di pressione nella rimozione di particolati: tra 200 e 1000 mm/H2O
- velocità di passaggio gas nella gola: tra i 30 w i 120 m/s.
Il flusso viene inviato ad un decantatore lamellare: in questo modo si ha la separazione dei fiocchi, i quali appesantiti, non riescono a risalire lungo la superficie lamellare e si depositano sul fondo del decantatore che ha forma conica.
La forma specifica permette ai fiocchi di fango di raggiungere un grado di ispessimento pari al 4%.
L’acqua chiarificata esce dalla sezione superiore del decantatore. Spesso a valle di un decantatore viene posizionato un filtro a carta: se alcuni fiocchi di fango dovessero sfuggire dal decantatore, verrebbero bloccati da quest’ultimo.
Lo Scrubber Venturi, non avendo parti filtranti da sostituire, necessita di una manutenzione irrisoria, legata in modo quasi univoco alla vasca sotto la torre.
Se, oltre a inquinanti di natura inorganica, fossero presenti anche inquinanti di natura organica, si dovrebbe procedere con una depurazione biologica.
Vantaggi
- Alti livelli di affidabilità
- Bassa manutenzione
- Nessun rischio di incendio
- Investimento contenuto
La separazione delle polveri con questo tipo di impianto si realizza in particolare quando la materia da separare è igroscopica o ha peculiarità che escludono il Processo a Secco.
L’alta efficacia si raggiunge anche quando le polveri si sono realizzate in seguito a fasi di combustione, essiccazione, sistemi a vapore o di miscelazione e agitazione di riempimento.
Coind realizza impianti Scrubber Venturi dimensionati in base alla concentrazione delle sostanze inquinanti, alla portata e temperatura dei fumi.
Per raggiungere dei livelli di abbattimento elevati si prevedono più torri in affiancamento, che includano proporzionali volumi del liquido utilizzato.