Spesso una depurazione di tipo chimico-fisica non è sufficiente per rendere l’acqua adatta allo scarico entro i limiti tabellari; per tal motivo è necessario avere un polishing finale.
Il polishing consiste in una filtrazione dell’acqua, che consente la separazione del carico inquinante, tramite il passaggio del fluido attraverso dei filtri in pressione.
Si tratta di colonne di altezza pari a circa 2.5 m, costituiti solitamente da letti in serie, di sabbia e carbone.
Tra i filtri disponibili, quello al quarzo o sabbia quarzifera ha la funzione di eliminare le particelle con grandezza superiore a 50 µm, quali solidi sospesi e ferro ossidato.
Questo risulta necessario come protezione dei successivi filtri; per questa ragione spesso viene installato con al seguito due filtri a carbone che lavorano in serie tra di loro.
Tipologie di Filtrazione Acque
Esistono principalmente quattro famiglie di impianti, a seconda del tipo di filtro utilizzato.
Filtri a quarzo o sabbia quarzifera
I filtri a quarzo o a sabbia quarzifera hanno la funzione di trattenere le eventuali particelle sospese nel liquido da filtrare e proteggere i filtri a carbone.
Tra i filtri utilizzati, sono quelli che presentano le prestazioni più elevate consentendo di raggiungere una velocità di filtrazione di 5-15 m/h.
Sono dotati di valvole pneumatiche e pompe che eseguono il controlavaggio in maniera automatizzata, quindi senza alcun intervento da parte degli operatori.
Tali filtri vengono impiegati, ad esempio, nelle stazioni di rifornimento e in tutti i contesti dedicati alla pulizia degli automezzi, oltre che nel polishing finale delle acque reflue.
Filtri a rete metallica
I filtri a rete metallica hanno capacità filtranti diverse a seconda del grado della maglia, arrivando anche a risultati elevati nel caso dell’impiego in sequenza di più reti. Si applicano a superfici eterogenee e hanno una funzione di alta tenuta meccanica.
Filtri in tessuto
I filtri in tessuto costituiscono la soluzione più economica, e raggiungono un livello di depurazione inferiore rispetto ai filtri al quarzo o quelli a rete metallica.
Per la loro peculiarità trovano applicazione ad esempio nell’industria aerospaziale, dove vengono impiegati nella separazione dell’acqua da olii o altri fluidi, e nella riduzione del rumore.
Filtri al carbone
Scopri gli impianti Coind di Adsorbimento ai carboni attivi.