Decantatore Acqua
Nelle imprese di produzione in cui sono necessari grandi quantitativi di acqua per le lavorazioni, occorrono degli impianti adeguatamente dimensionati per separare i sedimenti sospesi nel fluido.
Nel Decantatore acqua avviene la separazione di tutte le molecole più grossolane, migliorando la qualità del flusso e consentendo di reinserirlo nel ciclo produttivo.
Questo tipo di intervento si realizza mediante Decantatori Dinamici, che si differenziano da quelli statici per la presenza di lamelle roteanti.
Queste in particolare hanno il vantaggio, a parità di portata d’acqua, di consentire una concentrazione del fango più rapida, di conseguenza permettono di ridurre gli ingombri degli impianti e agiscono con efficacia sulla qualità dell’acqua oggetto del trattamento.
È un tipo di impianto che viene utilizzato in particolare nel processo di Chiarificazione delle acque.
Come funziona il Decantatore acqua
Il processo di separazione dei sedimenti dal flusso di acqua avviene in seguito all’utilizzo di sostanze chimiche di supporto, che agiscono sull’addensamento delle materie.
Il flusso, privo di queste sostanze più pesanti, precipitate sul fondo dell’impianto, resta nella parte alta, dalla quale viene incanalato in una vasca predisposta e utile per il successivo prelievo e riutilizzo.
La massa separata dal fluido invece è oggetto di una successiva asportazione e trattamento di Disidratazione.
I Decantatori acqua Coind includono un sistema di monitoraggio che consente di tenere sotto controllo in modo continuo la concentrazione dei solidi sospesi, delle diverse sostanze inquinanti e della portata di acqua chiarificata, disponibile per il recupero e il riutilizzo nelle attività d’impresa.