Addolcimento Acque
Adattamento del liquido alla linea produttiva, evitando che i carbonati presenti nell’acqua possano depositarsi e ridurre le sezioni di passaggio.
[16:44] Daniele Teisa- Dadostudio
Le acque primarie costituiscono approvvigionamento per l’impresa produttiva nelle sue attività di lavorazione e sono prelevate da fonti naturali, come falde sotterranee, laghi, fiumi, o in caso di vicinanza al litorale, direttamente dal mare. Ulteriori fonti individuabili sono i bacini artificiali.
Per poter essere utilizzate nel processo di produzione, devono essere private da sostanze estranee, disciolte o sospese nel fluido.
La depurazione delle acque primarie avviene con processi chimici, fisici o meccanici, che includono la separazione da:
Adattamento del liquido alla linea produttiva, evitando che i carbonati presenti nell’acqua possano depositarsi e ridurre le sezioni di passaggio.
Rimozione delle molecole organiche tramite il passaggio di acqua o aria su un letto di carbone attivo granulare. L’intervento può essere manuale o automatizzato con valvole pneumatiche.
Separazione di sostanze in sospensione o sistemi colloidali da flussi idrici, a monte o a valle di un processo produttivo.
Dosaggio di ossidanti per la sterilizzazione dell’acqua.
Separazione di molecole grossolane che consentono la riduzione degli spazi dei macchinari ed aumentano esponenzialmente la qualità dell’acqua.
Rimozione di molecole di ferro presenti nel flusso idrico. Avviene mediante sistemi ossidativi o con specifiche resine scambiatrici di ioni.
Separazione dei sali disciolti, sia per l’acqua di approvvigionamento di un processo produttivo sia, nel caso di sistemi a ricircolo, per il recupero delle acque direttamente in produzione.
Riduzione della carica batterica del liquido in transito. Dal dosaggio di ossidanti chimici alle nuove tecnologie a raggi UV / Ozono.
Utilizzo delle membrane ad osmosi inversa per consentire il raggiungimento di elevate qualità nel trattamento dell’acqua. Possibilità di potabilizzazione dell’acqua di mare o adattamento per i processi industriali.
Separazione di materiali di dimensioni diverse presenti nel flusso idrico. I filtri lavorano per gravità, come nel caso delle griglie da canale o il filtro a coclea.
Separazione di materiali di dimensioni diverse presenti nel flusso idrico. I filtri lavorano per gravità, come nel caso delle griglie da canale o il filtro a coclea.
Filtrazione del flusso con opportune membrane, in grado di rimuovere particelle di dimensione nanometrica.
Produzione di acqua demineralizzata tramite membrane semipermeabili su impianti di pressurizzazione. In caso di installazione a valle dei sistemi di depurazione, consente il recupero delle acque reflue, con la possibilità di impiegare nuovamente il flusso nelle produzioni.
Adeguamento del flusso idrico per scopi umani. Dalla filtrazione abbinata all’ipoclorito di sodio per rendere l’acqua di pozzo priva di microorganismi, all’utilizzo di membrane di ultrafiltrazione.
Regolazione della temperatura dei flussi idrici. Si applica con scambiatori di calore o specifici aerotermi.
Filtrazione di alto livello per mezzo dello spostamento del fluido su membrane. Si utilizza per la potabilizzazione delle acque primarie o per separare molecole.