[16:44] Daniele Teisa- Dadostudio

Depurazione Acque Reflue

Il trattamento che consente la depurazione dell’acqua impiegata nel processo produttivo e la rende idonea ai parametri ambientali.

Le acque reflue, in uscita dagli impianti e dalle lavorazioni industriali, sono cariche di sostanze chimiche e microinquinanti, tossiche per la salute e per l’ambiente.

Per smaltirli, sono necessari trattamenti che le rendano prive delle componenti in eccesso, raggiungendo il grado di purezza richiesto dalla normativa (D.LGS 152/06).

Coind Acque Reflue Impianto

La depurazione delle acque reflue avviene tramite reazioni chimiche o fisiche, che includono la separazione da:

  1. Carica batterica
  2. Molecole organiche o inorganiche
  3. Sali disciolti
  4. Azoto, nitrati e fosforo
  5. Cloruri, solfati
  6. Cromati
  7. Colloidi
  8. Fanghi
  9. Olii e minerali
  10. Metalli pesanti

Impianti di
Depurazione Acque Reflue

Acque di Sentina

Coind ha progettato un sistema chimico-fisico in grado di depurare le acque di sentina delle navi producendo uno scarico compatibile con le attuali normative per lo scarico in mare. Le acque di sentina sono costituite da una miscela di idrocarburi con acqua salmastra in varie proporzioni la cui quantità e qualità può variare da un minimo del 10% fino al 50% dei liquidi prelevati. Il trattamento dei reflui consiste nel separare l’olio dall’acqua direttamente all’interno dei serbatoi di stoccaggio. In questo modo l’olio potrà essere ceduto ad un centro attrezzato che lo trasformerà in un combustibile di recupero, e l’acqua potrà essere depurata nell’impianto chimico –fisico realizzato da Coind.

Adsorbimento Carboni Attivi

Rimozione delle molecole organiche tramite il passaggio di acqua o aria su un letto di carbone attivo granulare. L’intervento può essere manuale o automatizzato con valvole pneumatiche.

Chiarificazione Acque

Separazione di sostanze in sospensione o sistemi colloidali da flussi idrici, a monte o a valle di un processo produttivo.

Clorazione

Dosaggio di ossidanti per la sterilizzazione dell’acqua.

Decantatore Acqua

Separazione di molecole grossolane che consentono la riduzione degli spazi dei macchinari ed aumentano esponenzialmente la qualità dell’acqua.

Deferrizzazione

Rimozione di molecole di ferro presenti nel flusso idrico. Avviene mediante sistemi ossidativi o con specifiche resine scambiatrici di ioni.

Depuratore a Fanghi Attivi  

Disinfezione Acque

Riduzione della carica batterica del liquido in transito. Dal dosaggio di ossidanti chimici alle nuove tecnologie a raggi UV / Ozono.

Elettrocompostaggio Deiezioni Animali

Trattamento delle deiezioni animali tramite elettrolisi ed elettrocoagulazione, per ottenere il terriccio idoneo ai parametri richiesti per l’utilizzo in agricoltura.

Filtrazione Acque

Separazione di materiali di dimensioni diverse presenti nel flusso idrico. I filtri lavorano per gravità, come nel caso delle griglie da canale o il filtro a coclea.

Impianti combinati chimico-fisico-biologici

Osmosi Inversa Industriale

Produzione di acqua demineralizzata tramite membrane semipermeabili su impianti di pressurizzazione. In caso di installazione a valle dei sistemi di depurazione, consente il recupero delle acque reflue, con la possibilità di impiegare nuovamente il flusso nelle produzioni.

Polishing su Carbone Attivo

Raffreddamento Acque

Regolazione della temperatura dei flussi idrici. Si applica con scambiatori di calore o specifici aerotermi.

Recupero in Produzione delle Acque

Utilizzo di impianti specifici per recuperare i flussi di acqua direttamente nelle produzioni.

Riduzione Elettrochimica dei Cromati

Trattamento dei fanghi

Separazione dei fanghi mediante sistemi di decantazione e successivo ispessimento prima della disidratazione, attraverso una filtropressa in un magazzino fanghi.

Ultrafiltrazione Acque

Filtrazione di alto livello per mezzo dello spostamento del fluido su membrane. Si utilizza per la potabilizzazione delle acque primarie o per separare molecole.