[16:44] Daniele Teisa- Dadostudio

Il flusso utilizzato nelle lavorazioni può essere soggetto a severi parametri di qualità, come avviene nel settore alimentare.

In questo e nei settori ove richiesto un elevato livello di filtrazione si utilizza l’impianto di Ultrafiltrazione acqua, che prevede il passaggio su specifiche membrane.

È previsto nel processo di Potabilizzazione delle acque primarie o nelle fasi in cui sia necessario effettuare la separazione di molecole.

La progettazione richiesta per il dimensionamento dell’impianto consente di individuare la tipologia di membrana più adatta per le diverse lavorazioni.

Coind Ultrafiltrazione Main

Nel Settore Lattiero Caseario, ad esempio, è possibile trattare il siero di caseificazione, al fine di ottenerne la concentrazione delle proteine.

Questa prima fase del processo consente di separare il fluido e, in seguito a trattamenti di Osmosi Inversa o Nanofiltrazione, ottenerne il lattosio, per successive attività di produzione.
Restando in questo Settore, si può effettuare la concentrazione del latte, utile per alcuni tipi di formaggi, o la sua standardizzazione proteica, con il controllo del rapporto sui grassi.

Queste sono operazioni spesso richieste dal mercato, il quale oggi richiede prodotti di qualità con un contenuto proteico costante.

L’impianto di Ultrafiltrazione acqua si impiega anche per privare i sieri di lavorazione dai microrganismi e risparmiare sull’approvvigionamento.
È applicato ad esempio sulla Salamoia, utilizzata per la conservazione dei prodotti finiti, sul prelievo dell’acqua di pozzo, impiegata per la pulizia dei macchinari, e su altri sieri di lavorazione di prodotti freschi.


Nella fase di rassodamento della mozzarella, ad esempio, si evitano fenomeni di contaminazione evidenti, con la comparsa del colore blu o rosa sulla superficie dei formaggi.


Inserire il processo di Ultrafiltrazione dell’acqua all’interno del ciclo produttivo non implica interruzioni nel processo produttivo di alcun tipo, poiché l’impianto viene premontato su piattaforma, chiamata in gergo tecnico Skid.
In questo modo i tempi dedicati all’assemblaggio e all’opportuna verifica della funzionalità vengono ottimizzati e di conseguenza sono irrisori sui costi di produzione.

Gli impianti di Ultrafiltrazione Coind includono la funzione di lavaggio e sono completamente automatizzati, consentendo di minimizzare gli interventi di manutenzione.