[16:44] Daniele Teisa- Dadostudio

Depurazione Acque Settore Galvanico Hero Small Coind

Depurazione acque Settore Galvanico e Trattamenti Superficiali

Nel settore galvanico e trattamenti superficiali, attività di lavorazione metalli e processi di finitura sui materiali, gli stringenti parametri nell’ambito della gestione delle acque implicano impianti appropriati.

In questo settore le esigenze di abbattimento riguardano soprattutto i metalli pesanti e le sostanze tossiche presenti nei flussi utilizzati nelle attività di lavorazione.

Le tracce di questi elementi, dovuti ad esempio alle operazioni di zincatura e cromatura, sono tra gli interventi più inquinanti in natura e determinano alcuni degli effetti più nocivi sulla salute umana. 

I trattamenti si basano sulla rimozione delle molecole di ferro, sul dosaggio di opportuni ossidanti per la sterilizzazione dell’acqua e sulla separazione di colloidi o sostanze in sospensione.

In alcuni casi, ove risulti necessario un elevato livello di filtrazione, si possono utilizzare le membrane.

Sistemi di demineralizzazione e osmosi inversa vengono impiegati per rendere idoneo l’approvvigionamento di acqua al processo produttivo o indurre sistemi di ricircolo per il recupero delle acque in produzione.

Percorsi di Filtrazione a grado progressivo, Adsorbimento su letti di carbone attivo granulare e trattamenti di Polishing consentono infine di abbattere i residui delle molecole inquinanti rilevati al termine della produzione galvanica.

Gli impianti Coind, cheincludono tecnologie di monitoraggio sulle diverse fasi dei processi chimici, consentono un controllo accurato delle attività operative e delle tracce di sostanze inquinanti presenti nel fluido.

Perché trattare le acque nel Settore Galvanico e Trattamenti Superficiali

Freccia
Icona Coind Depurazione Acque

Depurare le acque reflue da metalli pesanti e sostanze tossiche, secondo i parametri ambientali

Icona Coind Depurazione Acque

Demineralizzare e reimpiegare in produzione l’acqua di processo

Normativa del Settore

I parametri da seguire in merito alle acque reflue di questo settore sono riportati nel D. Lgs. 152 del 2006 e normative europee, regionali, provinciali o locali.

I principali impianti di depurazione acque nel Settore Galvanico e Trattamenti Superficiali

Processi di Filtrazione, Adsorbimento e Polishing consentono di abbattere le sostanze inquinanti e tossiche per la salute delle persone.
Impianti di Demineralizzazione a resine scambiatrici di ioni e di Osmosi inversa industriale rendono possibile il reintegro nel ciclo produttivo delle acque in precedenza utilizzate nelle lavorazioni.

Coind Polishing Carbone Attivo Detail

Gli impianti Coind per il Settore Galvanico e Trattamenti Superficiali