[16:44] Daniele Teisa- Dadostudio
Depurazione Acque Settore Trattamento Rifiuti Hero Small Coind

Depurazione acque Settore Trattamento Rifiuti Industriali

Nel settore del trattamento rifiuti industriali, la gestione delle attività di frantumazione, miscelazione, combustione, pirolisi e gassificazione di materiali di diverso tipo e pericolosità, comporta un’ingente concentrazione di inquinanti nelle acque reflue.

Oggi vi sono severi parametri in questo ambito, che richiedono la depurazione dei fluidi prima della diffusione nei terreni e in atmosfera.

L’esigenza di settore riguarda in particolare la riduzione in termini di volume dei fanghi, contenenti le sostanze tossiche, come nel caso dei materiali provenienti dal settore chimico-farmaceutico.

Il trattamento delle acque si basa su diversi processi, dalla filtrazione a membrane per rimuovere particelle di dimensione nanometrica, a sistemi di Disinfezione, per ridurre la carica batterica del liquido.

La Separazione delle sostanze nocive viene realizzata tramite l’utilizzo di componenti chimici per avviare i processi di concentrazione ed impianti di Decantazione dinamica per depurare l’acqua dai colloidi o dal materiale in sospensione.

Per raggiungere livelli elevati di depurazione i sistemi di Polishing impiegano il passaggio degli effluenti su strati di quarzo e di carbone attivo granulare, preposto ad inglobare e trattenere le sostanze.

Gli impianti Coind, utilizzando le tecnologie più adatte in funzione del tipo di rifiuti, delle caratteristiche del flusso e del grado di purezza dell’acqua da raggiungere, consentono di recuperare parte delle acque utilizzate nelle attività operative.

Perché trattare le acque nel Settore Trattamento Rifiuti Industriali

Freccia
Icona Coind Depurazione Acque

Depurare le acque reflue da olii, idrocarburi disciolti, Depurare le acque reflue da sostanze organiche e inorganiche, idrocarburi disciolti ed altre materie tossiche, secondo i parametri ambientali

Icona Coind Depurazione Acque

Contenere le temperature d’esercizio degli impianti

Normativa del Settore

I parametri da seguire in merito alle acque reflue di questo settore sono riportati nel D. Lgs. 152 del 2006, in particolare all’articolo n.183, e normative europee, regionali, provinciali o locali.

I principali impianti di depurazione acque nel settore Trattamento Rifiuti Industriali

Processi di Filtrazione, Trattamento fango e Adsorbimento su carboni attivi consentono di depurare le acque utilizzate nelle attività e transitate nei circuiti.

Impianti di Demineralizzazione a resine scambiatrici di ioni e di Osmosi inversa industriale ottimizzano il consumo idrico, consentendo il reintegro dei flussi di acqua nel ciclo.

Coind Scrubber Venturi Detail

Gli impianti Coind per il Settore Trattamento Rifiuti Industriali