Depurazione acque
Nel settore chimico e farmaceutico, dalla produzione di solventi industriali e additivi ai componenti di cosmetici e farmaci è necessario impiegare impianti adeguati a causa dei limiti di legge molto rigorosi che bisogna rispettare.
Tali esigenze riguardano sia le acque primarie, con riferimento alla composizione delle formulazioni e alle attività connesse alla produzione, come l’igiene delle attrezzature e l’aumento o la riduzione delle temperature, sia le acque reflue, ad esempio l’eliminazione di tensioattivi o altre sostanze chimiche in eccesso.
Le attività di produzione in questo settore possono comportare ingenti quantità di schiuma, odori e Composti Organici Volatili (COV); per questa ragione si utilizzano impianti per separare e filtrare gli elementi bio-resistenti.
Per raggiungere alti gradi di purezza del flusso in ingresso vengono impiegate ad esempio tecnologie ad osmosi inversa o di ultrafiltrazione, che attraverso membrane in pressione o con un elevato livello di filtrazione consentono di demineralizzare o potabilizzare l’acqua necessaria per le produzioni.
Gli impianti Coind consentono di intervenire ove necessario, a monte o a valle della fase di produzione, con il monitoraggio e l’analisi delle sostanze chimiche presenti nel fluido.
Perché trattare le acque nel Settore Chimico e Farmaceutico
Demineralizzare o rendere idonea l’acqua primaria destinata alla produzione
Depurare le acque reflue, secondo i parametri ambientali
Normativa del Settore
I parametri da seguire in merito alle acque reflue di questo settore sono riportati nel D. Lgs. 152 del 2006 e nella Direttiva 2013/39/UE, GU L 226 del 24.8.2013, pag. 1.
I principali impianti
di depurazione acque nel Chimico e Farmaceutico
L’impianto di Trattamento fango, il Depuratore a fanghi attivi, l’Elettrocompostaggio deiezioni animali ed altri impianti consentono di Osmosi inversa industriale, Ultrafiltrazione, Demineralizzazione a resine scambiatrici di ioni consentono di raggiungere i livelli più elevati di purezza dell’acqua.
La Disinfezione viene impiegata quando occorre abbattere il fluido in ingresso dalle impurità batteriche e dai microinquinanti.