Addolcimento Acque
Adattamento del liquido alla linea produttiva, evitando che i carbonati presenti nell’acqua possano depositarsi e ridurre le sezioni di passaggio.
[16:44] Daniele Teisa- Dadostudio
Le acque di processo fanno riferimento ai flussi impiegati nelle attività di produzione, i quali nelle fasi operative si caricano di sostanze chimiche, organiche e inorganiche.
Per contenere l’approvvigionamento idrico dall’esterno, possono essere trattate e private degli elementi in eccesso, raggiungendo il grado di purezza idoneo ad essere reimpiegate nel ciclo di lavorazione.
La depurazione delle acque primarie avviene con processi chimici, fisici o la depurazione delle acque di processo avviene tramite reazioni chimiche o fisiche, che includono la separazione da:
Adattamento del liquido alla linea produttiva, evitando che i carbonati presenti nell’acqua possano depositarsi e ridurre le sezioni di passaggio.
Rimozione delle molecole organiche tramite il passaggio di acqua o aria su un letto di carbone attivo granulare. L’intervento può essere manuale o automatizzato con valvole pneumatiche.
Separazione di molecole grossolane che consentono la riduzione degli spazi dei macchinari ed aumentano esponenzialmente la qualità dell’acqua.
Separazione dei sali disciolti, sia per l’acqua di approvvigionamento di un processo produttivo sia, nel caso di sistemi a ricircolo, per il recupero delle acque direttamente in produzione.
Utilizzo delle membrane ad osmosi inversa per consentire il raggiungimento di elevate qualità nel trattamento dell’acqua. Possibilità di potabilizzazione dell’acqua di mare o adattamento per i processi industriali.
Trattamento delle deiezioni animali tramite elettrolisi ed elettrocoagulazione, per ottenere il terriccio idoneo ai parametri richiesti per l’utilizzo in agricoltura.
Filtrazione del flusso con opportune membrane, in grado di rimuovere particelle di dimensione nanometrica.
Produzione di acqua demineralizzata tramite membrane semipermeabili su impianti di pressurizzazione. In caso di installazione a valle dei sistemi di depurazione, consente il recupero delle acque reflue, con la possibilità di impiegare nuovamente il flusso nelle produzioni.
Regolazione della temperatura dei flussi idrici. Si applica con scambiatori di calore o specifici aerotermi.
Utilizzo di impianti specifici per recuperare i flussi di acqua direttamente nelle produzioni.
Separazione dei fanghi mediante sistemi di decantazione e successivo ispessimento prima della disidratazione, attraverso una filtropressa in un magazzino fanghi.
Filtrazione di alto livello per mezzo dello spostamento del fluido su membrane. Si utilizza per la potabilizzazione delle acque primarie o per separare molecole.