[16:44] Daniele Teisa- Dadostudio

Depurazione Acque Settore Alimentare Hero Small Coind

Depurazione acque Settore Alimentare

Nel settore alimentare, dalla produzione di carni e formaggi, alle bevande, conserve e panificati, i parametri stringenti in termini ambientali richiedono una gestione scrupolosa delle acque, implicate nel processo produttivo.

Le esigenze di depurazione riguardano ingenti quantitativi di acque reflue, generati dalle attività di lavorazione dei prodotti e di pulizia dei locali adibiti a laboratorio, inclusi i macchinari e i mezzi dedicati al trasporto dei prodotti finiti.

Il trattamento delle acque riguarda in particolare la separazione di sostanze organiche, anche disciolte, provenienti dalle specifiche fasi operative, includendo nel caso dei macelli le deiezioni degli animali.

Le quantità di flusso da trattare prima dello smaltimento dipendono dal dimensionamento dell’impianto produttivo e dalle attività tipiche dell’operatore, legate alla disponibilità e al costo di approvvigionamento idrico.

Gli impianti Coind consentono di tenere sotto controllo i parametri chimico-fisici dei fluidi legati alle attività di produzione e di quelli connessi con le acque reflue, indicando dove e quando intervenire nel contesto dei valori ambientali richiesti.

La tecnologia di Osmosi Inversa Industriale permette ad esempio, in affiancamento alle altre, di ottimizzare i consumi di acqua e quindi risparmiare sui costi.

Perché trattare le acque nel Settore Alimentare

Freccia
Icona Coind Depurazione Acque

Ridurre la carica batterica legata alle attività di lavorazione dei prodotti alimentari

Icona Coind Depurazione Acque

Ottimizzare il consumo di acqua con il recupero idrico a seguito della depurazione

Icona Coind Depurazione Acque

Rendere idonee le acque reflue ai parametri ambientali

Normativa del Settore

I parametri da seguire in merito alle acque reflue industriali di questo settore sono riportati nel D. Lgs. 152 del 2006, in particolare all’Art. 101, commi 1 e 2, dove vengono specificati i limiti in funzione del perseguimento degli obiettivi di qualità.

I principali impianti
di depurazione acque nel Settore Alimentare

La Grigliatura, la Nanofiltrazione la Disinfezione ed altri impianti di trattamento acqua industriale consentono di restare nei valori ambientali richiesti.

Alcuni di questi, intervengono sulla separazione delle sostanze, lasciando inalterate le proprietà del liquido, come avviene nel caso della potabilizzazione con Ultrafiltrazione o il recupero delle acque con l’Osmosi Inversa.

Coind Dissalatore Acqua Mare Main

Gli impianti Coind per il Settore Alimentare